Scenario Italia: Draghi, Macron e Scholz a Kiev per l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue
I tre leader europei incontrano Zelensky e la Commissione europea dà il via libera allo status di candidato per l’Ucraina. Intanto Gazprom ha annunciato nuovi tagli alla forniture di gas a Italia e Germania
“Il messaggio più importante della nostra visita è che l’Italia vuole l’Ucraina nell’Ue”, così Mario Draghi ha annunciato la piena disponibilità ad ammettere l’Ucraina, come confermato anche dalle parole di Ursula von der Leyen poche ore dopo. “Zelensky sa che è una strada da percorrere, non solo un passo”, ha anche aggiunto Draghi durante la conferenza stampa di Kiev insieme al presidente ucraino e agli altri leader presenti. Sul conflitto il premier ha dichiarato che “l’Ucraina deve scegliere la pace che vuole, quella che ritiene accettabile per il suo popolo. Solo così sarà una pace duratura”.
Alex Miller, Ceo di Gazprom, ha annunciato nuove riduzioni delle forniture di gas a causa delle sanzioni alla Russia. Nella giornata di giovedì sono arrivate però le rassicurazioni del Ministro Cingolani, secondo il quale “la riduzione non impatta tanto sulle nostre attività giornaliere quanto sugli stoccaggi e al momento la situazione è sotto controllo”. Anche il Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni ha ridimensionato la situazione, spiegando che “la Russia sta dando avvertimenti ma non ha ancora preso decisioni solide, quindi dobbiamo prendere questi segnali per quello che sono”.
Il 15% dei giovani si informa su TikTok. Lo rivela una recente ricerca di Reuters secondo cui un utente su sei nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni afferma di utilizzare la piattaforma per tenersi informato. Una percentuale che cresce in alcuni paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Fra i social media a livello globale crescono TikTok (+16%) e Telegram (+11%), frequentate in particolare da giovani e giovanissimi, mentre prosegue la perdita di utenti di Facebook (-5%). In Italia le conversazioni online della settimana si sono concentrate prevalentemente sui risultati delle elezioni amministrative e sulla decisione Bce sui tassi di interesse.