Cliente: Credito Valtellinese
Area: Comunicazione finanziaria, Comunicazione di crisi, Advertising & Media planning
Scenario
Credito Valtellinese (Creval), storico istituto bancario fondato nei primi anni del ‘900, nel secondo semestre del 2017 ha presentato ai propri soci ed investitori un ambizioso piano industriale comprendente un aumento di capitale pari a 700 milioni di euro, finalizzato ad alleggerire la banca dai crediti deteriorati e a rilanciare le attività finanziarie.
Obiettivo
Pianificazione di attività di comunicazione e relazione con i media volte a valorizzare il piano industriale e l’annesso aumento di capitale presso gli investitori e l’opinione pubblica.
Gestione delle eventuali crisi mediatico-finanziare, per tutto il periodo della collaborazione, a partire dalla presentazione del piano industriale della banca fino alla conclusione dell’aumento di capitale.
Attività
Piano strategico di Comunicazione finanziaria che ha permesso di aumentare la percezione positiva attorno il nuovo piano industriale della banca, intercettando l’interesse degli investitori e dei clienti della banca. Gestione della comunicazione obbligatoria, produzione e diffusione di materiali price sensitive nel corso dell’iniziativa finanziaria.
Reputation management e Media relations. Le attività di comunicazione hanno permesso di costruire un racconto di Creval che valorizzasse i punti di forza del nuovo posizionamento della banca, valorizzandone la positiva progressione finanziaria di medio-lungo termine derivante dall’aumento di capitale. Comin & Partners ha supportato la definizione della creatività alla base dell’attività di advertising per tutta la durata dell’aumento di capitale e la pianificazione media su tutti i quotidiani nazionali locali, sulle radio e sui media digitali.
Risultati
A marzo 2018, Creval ha chiuso positivamente l’aumento di capitale, grazie alla massiccia partecipazione dei propri soci-azionisti e del consorzio di garanzia composto da principali banche di livello internazionale, come Mediobanca, Citigroup, Barclays, Credit Suisse, Commerzbank e Société Générale.