Scenario Italia, Russia e Ucraina cercano l’accordo
Zelensky: “Siamo sulla strada per la vittoria”. Anche Vladimir Putin, in un incontro con il Presidente bielorusso Lukashenko, riferisce di “alcuni progressi” fatti durante l’ultimo round di negoziati e non esclude un incontro con Zelensky.
Timidi segnali di disgelo dopo il summit tra i Ministri degli Esteri di Russia e Ucraina. Mentre i leader europei si riuniscono a Versailles per decidere le nuove sanzioni contro Mosca e le misure per sostenere l’Ucraina, il Cremlino non esclude un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, come citato dalla Tass. Intanto, però, proseguono gli attacchi dell’esercito russo in Ucraina, colpita nelle ultime ore anche ad Ovest. I media locali riferiscono di esplosioni a Lutsk, dove tre missili hanno colpito l’aeroporto, e Dnipro, dove sarebbe stato bombardato anche un asilo nido.
Zelensky: “L’Unione Europea deve fare di più per l’Ucraina”. In un videomessaggio diffuso attraverso il proprio canale Telegram, il Presidente ucraino invita i vertici europei ad una prova di forza contro Putin, dimostrando sostegno al popolo ucraino e accettando l’adesione del Paese all’Unione. In mattinata, un tweet di Ursula von der Leyen aveva già annunciato l’invio di una prima tranche di aiuti finanziari all’Ucraina, pari a 300 milioni di euro. A questi, ha preannunciato la Presidente della Commissione Europea, seguiranno ulteriori finanziamenti per un totale di 1,2 miliardi.
Il Presidente Biden vuole porre fine alle relazioni commerciali con Mosca, estromettendo la Russia dai circuiti economici internazionali e imponendo così dazi più alti rispetto agli altri membri del WTO. Le sanzioni, infatti, sembrano non essere sufficienti, mentre un taglio netto delle relazioni metterebbe la Russia nelle stesse condizioni di Cuba. Intanto in Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ex procuratore generale, ha vinto le elezioni come nuovo Presidente, con pochi punti di distacco dai suoi contendenti. Sulla rete, gli utenti commentano l’evolversi del conflitto e le scelte di Netflix e TikTok per contrastare la disinformazione.