Scenario Italia, il Governo stanzia sei miliardi per il caro energia
Garantire i voti in Parlamento oppure il Governo non va avanti. Il messaggio lanciato da Mario Draghi alle forze politiche di maggioranza, secondo quanto riportato dai principali quotidiani, è stato molto netto. Dopo le difficoltà incontrate in Commissione alla Camera, dove l’Esecutivo è stato messo in minoranza quattro volte sugli emendamenti riguardo l’Ilva di Taranto, il tetto al contante, le graduatorie della scuola e i test sugli animali, il Presidente del Consiglio si è recato dal Capo dello Stato Mattarella per riferire non solo sulla situazione in Ucraina, ma anche in merito a quanto avvenuto in Parlamento.
La Corte Costituzionale ha respinto il Referendum sull’eutanasia. Con una nota dell’ufficio stampa della Suprema Corte è stato comunicato il giudizio di inammissibilità del Referendum proposto dall’Associazione Luca Coscioni, che aveva raccolto oltre un milione di firme. La Consulta ha invece approvato cinque dei sei quesiti riguardanti la giustizia. Tra questi quelli in materia di custodia cautelare, separazione delle carriere ed elezione dei componenti del Csm. Mercoledì sera il Presidente della Corte, Giuliano Amato, è intervenuto in una conferenza stampa per spiegare le ragioni delle decisioni.
Ancora tesi i rapporti al confine tra Russia e Ucraina. Nella regione del Donbass, si sono verificati scontri tra i separatisti filorussi e le forze ucraine sfociati oggi nell’esplosione di un’autobomba. Aumenta il tasso di inflazione in Gran Bretagna: il più alto da 30 anni. In crescita anche i prezzi del petrolio, che segnano il record degli ultimi 7 anni. A causa delle tensioni geopolitiche e dell’aumento della domanda tutte le fonti energetiche hanno visto un’importante impennata dei costi. In rete, gli utenti commentano la decisione della Corte Costituzionale di dichiarare inammissibile il Referendum sull’eutanasia.