Scenario Italia, inizia oggi l’allentamento delle restrizioni
Sul caro bollette Draghi assicura un intervento importante del Governo. Intanto il Consiglio dei Ministri ha dato via libera alla riforma della giustizia: stop alle “porte girevoli” per i magistrati.
Il rallentamento dei contagi spinge l’Italia fuori dalla crisi. Con un indice Rt ancora in calo, a 0,89, e un’incidenza di contagi inferiore ai mille casi ogni 100mila abitanti, il Paese può tirare un sospiro di sollievo. Da oggi decade l’obbligo di mascherina all’aperto e riaprono le discoteche, accessibili solo con Green pass rafforzato. Il prossimo passo sarà la fine dello stato di emergenza, prevista per il 31 marzo. Dal mese di aprile, dunque, potremmo assistere alla rimozione di altre misure restrittive come l’obbligo di Green Pass nei luoghi all’aperto, ad esempio stadi e ristoranti, e l’isolamento per i positivi asintomatici.
“Il PNRR è degli italiani, presto l’intervento sulle bollette”. Mario Draghi, ieri a Genova per omaggiare le vittime del crollo del ponte Morandi, ha annunciato un’azione immediata e “di ampia portata” da parte del Governo per far fronte all’aumento delle bollette energetiche e del gas. Intanto, nel Consiglio dei Ministri di questa mattina, il Governo ha approvato la riforma della giustizia. Tra le principali novità introdotte ci sono la separazione delle funzioni dei magistrati, la riforma del Csm e lo stop alle cosiddette porte girevoli, ovvero il rientro in magistratura per i togati che hanno ricoperto cariche elettive o di governo.
Bruxelles ha presentato un nuovo piano per rafforzare la produzione europea di microchip, in un momento di forte crisi della catena di approvvigionamento. Tesi ancora i rapporti al confine con l’Ucraina, dove ieri sono stati mandati 100mila soldati russi, alimentando così lo stato d’allarme degli Stati occidentali. Intanto, al Culham Center si è raggiunto il primato in tema di fusione nucleare: l’esperimento ha generato energia pari a 59 megajoule a intervalli di 5 secondi, equivalenti a 11 megawatt. In rete, gli utenti commentano la vittoria di Sanremo da parte di Mahmood e Blanco.