Scenario Italia: stallo Quirinale, dopo cinque giorni di votazioni ancora nessun accordo tra i partiti
Fumata nera anche al quinto e sesto scrutinio: il centrodestra, che aveva indicato il nome della Presidente del Senato Casellati, si ferma a 382 voti
Non sono bastate sei votazioni per eleggere il prossimo Capo dello Stato. Dopo una settimana di trattative, i partiti si ritrovano ancora in un sostanziale impasse. Secondo quanto dichiarato dai leader la sesta votazione porterà ad un nulla di fatto, ma il confronto prosegue. Il profilo potrebbe essere quello di una figura di stampo istituzionale, in grado di tenere insieme gran parte dell’arco parlamentare. I nomi più accreditati rimangono quello dell’attuale presidente della Repubblica Mattarella e del Presidente del Consiglio Draghi. Altre ipotesi non sono escluse ma appaiono al momento meno probabili.
È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sostegni Ter, con il quale si introducono nuove misure per aiutare i settori maggiormente colpiti dalla crisi a fronteggiare le difficoltà economiche dovute al protrarsi della pandemia. Il Decreto Sostegni Ter prevede, tra i diversi provvedimenti, la sospensione dei versamenti per le attività chiuse a causa della pandemia, l’esonero contributivo riguardo le assunzioni effettuate per lavoro stagionale nel settore turismo e terme, nuovi interventi per contrastare il caro energia per le imprese e una stretta sulle cessioni dei bonus edilizi ed emergenziali.
Questa settimana, il summit del Presidente Vladimir Putin con i manager delle principali aziende italiane in Russia ha provocato qualche scossone a ovest. Sia il governo Draghi sia l’Unione Europea hanno, infatti, definito “inappropriato” un incontro ufficiale in questo momento di tensione con l’Ucraina. Intanto, in Afghanistan continuano le proteste delle attiviste contro la crescente repressione nei confronti delle donne, già particolarmente penalizzate dalla crisi sanitaria ed economica. Mentre Meta investe in un supercomputer, in rete gli utenti commentano l’apertura del primo negozio fisico targato Amazon a Los Angeles.