Scenario Italia, contagi in crescita anche in Italia
L’aumento dei contagi costringe il Governo a nuove misure restrittive: Friuli e Bolzano in zona gialla. Con la risalita dei casi di Covid-19 dovuta al diffondersi della variante Omicron, l’Italia tornerà a colorarsi parzialmente di giallo in vista del Natale. Dal 6 dicembre il Friuli Venezia-Giulia e la provincia di Bolzano diventeranno gialle, mentre Veneto, Calabria, Lombardia e Lazio restano a rischio. Torna l’obbligo di utilizzare la mascherina all’aperto soprattutto nelle grandi città: da lunedì sarà obbligatoria in alcune zone del centro di Roma, Torino, Genova ma anche sull’intero territorio siciliano.
Legge di Bilancio e Dl Fisco al centro delle attività parlamentari. Mentre proseguono i lavori del Parlamento sulla Manovra di Bilancio, in Senato è stato approvato il Dl Fisco che passerà ora all’esame della Camera. Tra le novità introdotte si evidenzia l’introduzione di incentivi fiscali per le start-up a vocazione sociale e l’estensione del termine per il pagamento delle cartelle. Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha approvato in settimana il Disegno di legge contro la violenza sulle donne, a cui hanno lavorato le Ministre Lamorgese, Cartabia, Gelmini, Carfagna, Bonetti e Stefani. Il Ddl è ora atteso in Parlamento.
La Commissione Europea ha presentato un piano di investimenti alternativo alla Belt and Road al fine di costruire una maxi rete infrastrutturale per potenziare lo scambio di beni, servizi e persone a livello globale. Martedì le isole Barbados hanno detto addio alla Corona Britannica e sono diventate ufficialmente una Repubblica Parlamentare guidata da donne. Intanto, aumenta la tensione tra Russia e NATO in relazione all’Ucraina: il Presidente del Cremlino ha chiesto di fermare le esercitazioni al confine e di incontrare Biden. Sulla rete, gli utenti commentano le dimissioni di Jack Dorsey da CEO di Twitter.