Scenario Italia: l’Occidente affronta il dossier Afghanistan
L’Italia torna al lavoro, si pensa all’obbligo vaccinale. Il Ministero della Salute deciderà a fine settembre sulla base del successo della campagna di vaccinazioni Covid, ha affermato il Sottosegretario Andrea Costa.
Preoccupa il mondo intero la situazione in Afghanistan, e in particolare nell’aeroporto di Kabul. Da quando le milizie dei talebani sono entrate nella capitale, lo scalo aeroportuale è stato teatro di complesse operazioni di evacuazione da parte di tutte le forze occidentali, in una situazione di crescente tensione che è esplosa ieri con un attentato rivendicato dalle forze dell’ISIS che ha causato oltre 170 morti. Il Presidente USA Biden ha dichiarato che le operazioni continueranno fino al 31 agosto e che ci sarà una risposta nei confronti dei terroristi.
Mentre l’Occidente affronta una situazione geopolitica e militare così complessa, lo scenario politico in Italia presenta diverse insidie. Al rientro in Parlamento della prossima settimana, saranno diversi i dossier sul tavolo, soprattutto di natura economica. Le forze politiche della maggioranza continuano il loro dibattito su delocalizzazioni e reddito di cittadinanza, e Palazzo Chigi punta a presentare il Ddl Concorrenza entro l’autunno. Una crisi di “opportunità politica”, infine, ha spinto il Sottosegretario al MEF Claudio Durigon, della Lega, a presentare le dimissioni nella serata di ieri.
Oltre al timore di una crisi umanitaria è forte la preoccupazione per la condizione delle donne in Afghanistan. Si è parlato anche di questo a G20 Conference Women’s Empowerment, un confronto sulla parità di genere, voluto dalla Presidenza italiana del consesso. Sempre in questa settimana, si è conclusa con successo la 42esima edizione del Meeting di Rimini: storico momento di dibattito sull’attualità a cui hanno partecipato alcuni dei principali protagonisti del mondo istituzionale ed aziendale. Anche sulla rete, grande attenzione all’Afghanistan con oltre 1,3 milioni di contenuti prodotti.