Scenario Italia: Crisi di governo, concluso il primo ciclo di consultazioni
“E’ emersa una maggioranza a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente”, ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Primo step: un incarico esplorativo, affidato alla terza carica dello Stato, come nella primavera del 2018. Questa la mossa iniziale scelta dal Capo dello Stato per risolvere lo stallo politico, facendo la tara tra il detto e il non detto, tra dichiarazioni pubbliche e intenzioni private, espresse durante i colloqui in una sala allestita come mai prima nella storia. E il rito delle consultazioni al Quirinale, condizionato dalle regole anti-contagio, dovrà dimostrarsi quanto mai utile per sbrogliare la matassa e produrre un Governo nel più breve tempo possibile.
Il Presidente della Camera ha già una scadenza da rispettare: dovrà consultare i gruppi al Quirinale entro la giornata di martedì. Nessun veto è stato posto, almeno pubblicamente, da alcuna forza politica, ma all’interno dei gruppi è possibile scorgere crepe problematiche, a partire dal no ad Italia Viva di una parte consistente del Movimento 5 Stelle, che complicano la risoluzione della crisi. Al momento restano aperti diversi scenari, incluso l’incarico a Conte o a una figura di garanzia e bisognerà aspettare i prossimi giorni per individuare la soluzione.
Volge a conclusione l’edizione 2021 del World Economic Forum, a Davos, che ha visto, tra gli altri, anche gli interventi del Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, e del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres. Pandemia, digitalizzazione ed economia green i temi più trattati. Sulla rete Tik Tok continua ad essere sotto i riflettori e il Garante della Privacy rafforza le azioni nei suoi confronti: le modalità con cui Tik Tok permette l’iscrizione alla piattaforma, infatti, non tutelerebbero in maniera adeguata i minori.