skip to Main Content
Scenario Italia: Conte Chiude L’anno Con La Stampa

Scenario Italia: Conte chiude l’anno con la stampa

  • News

La campagna di vaccinazioni, i progetti da finanziare con il Recovery Fund, la tenuta della maggioranza: il Presidente del Consiglio e le prospettive future.

La classica conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio che si è svolta ieri ha avuto indicazioni utili per l’immediato futuro del Governo. Giuseppe Conte ha dovuto infatti rispondere a domande sulla tenuta del suo esecutivo, in particolare rispetto alle tensioni mostrate da Italia Viva. Proprio ieri mattina, il partito di Matteo Renzi ha votato «per lealtà» a favore della Legge di Bilancio in Aula al Senato. Secondo alcune fonti, tuttavia, non sarebbe da escludere che possa essere l’ultimo provvedimento che vede unita questa compagine di Governo.

Nessun galleggiamento, dunque, ma neanche ultimatum, è la linea di Conte. “Non mi preparo a una campagna elettorale”, aggiunge il Premier. L’anno nuovo porterà infatti con sé, sin dalla prima riunione del Consiglio dei Ministri, l’urgenza di dare risposte chiare all’Unione Europea sul Piano del nostro Paese per il Recovery Fund, che ad oggi conta circa 50 progetti (“diminuiranno”, ha detto Conte) e la campagna di vaccinazione di massa che è cominciata solo quattro giorni fa, e che già è striata di diverse polemiche e difficoltà logistiche da affrontare in fretta.

Se il Coronavirus è stato il protagonista principale delle nostre vite, è indubbio che lo sia stato anche per gli organi di stampa di tutto il mondo. Lo racconta un’analisi pubblicata dal The Economist, che afferma come l’80% di ciò che è stato pubblicato nel 2020 riguarda il Covid-19, così come l’impressionante mole di conversazioni sullo stesso tema portate avanti sui social, veri e propri protagonisti anche dell’anno che verrà.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top