Scenario Italia: l’Italia si prepara al Recovery Fund
La discussione sull’utilizzo dei fondi europei è decisiva per gli anni a venire, ma gli appuntamenti del 20 e 21 settembre hanno la precedenza politica
Diversi soggetti, dai Ministeri alle Autorità, stanno in questi giorni suggerendo le loro idee e priorità su cui concentrare l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea. Che lo si chiami Recovery Fund oppure Next Generation EU, che è la sua denominazione ufficiale, sarà l’allocazione di questi 209 miliardi di euro la partita più importante per le istituzioni nei mesi a venire, soprattutto in vista della prossima Legge di Bilancio.
Le forze politiche, in questo frangente, sembrano tuttavia concentrate su altre partite. Dalle elezioni regionali al referendum confermativo sul taglio del numero dei parlamentari, i partiti si stanno infatti scontrando su priorità più a breve termine inclusa la ripartenza delle scuole che molti enti locali stanno rimandando a dopo le elezioni così da poter svolgere il voto in sicurezza. Questo anche in funzione del prolungamento fino al 7 ottobre delle misure anti-Covid.
Durante questa settimana, per le strategie che aziende e istituzioni utilizzeranno calcolare l’impatto sociale delle loro azioni avranno particolare rilevanza. Inclusione, equità, rispetto dell’ambiente naturale e sociale sembrano davvero essere entrati nei trend di tutti, e non solo dal punto di vista della comunicazione come pure è evidenziato dalle “scelte di campo” di molti importanti influencer. Ne parliamo nell’ultima parte della nostra nota settimanale.