Scenario Italia: Ristori ter, Scostamento di Bilancio, Calabria
Slitta più volte il Cdm che deciderà sui ristori per le categorie in difficoltà, non si esclude un quarto decreto dopo quello che sarà approvato stasera
Era prevista per le 19 la nuova riunione di Consiglio dei Ministri, ma il lungo lavoro per definire il nuovo pacchetto di ristori si prolungherà fino a tarda sera, riferiscono fonti di Governo. Dalle 22 in poi, infatti, dovrà essere approvato il decreto-legge Ristori ter e un nuovo scostamento di Bilancio che varrà dai 7 agli 8 miliardi di euro. Forse, arriverà anche la nomina del nuovo commissario alla Sanità in Calabria, andando a chiudere il caso più spinoso delle ultime due settimane.
Sembra comunque scongiurata l’ipotesi rimpasto di Governo paventata durante le settimane succedute al voto di settembre. Più probabile sembra essere, grazie all’iniziativa lanciata da Silvio Berlusconi, una Legge di Bilancio scritta con le opposizioni, se non con un relatore di centrodestra come Renato Brunetta. Da seguire è poi la situazione interna al M5S, che dopo gli Stati Generali ha irrigidito le sue posizioni dentro al Governo, anche in risposta al “flirt” del Pd con Forza Italia.
La pandemia ha messo in campo una serie di fenomeni da seguire, sia nel mondo del lavoro sia in quello della governance. Il MIT ha pubblicato uno studio sugli effetti dell’innovazione nelle professioni, il Social Science Research Network ha esaminato come gli Stati guidati dalle donne siano stati meglio gestiti durante la crisi rispetto agli altri. Parliamo di questo ed altro nell’ultima parte del nostro bollettino settimanale.