Cliente: Hitachi
Area: Comunicazione finanziaria, Media Relations, relazioni istituzionali, comunicazione di crisi
Scenario
Nel 2015, Hitachi ha lanciato l’operazione finalizzata all’acquisizione di AnsaldoBreda e Ansaldo Sts dalla controllante Leonardo-Finmeccanica. Si è trattato di un business case particolarmente delicato perché ha coinvolto uno dei più importanti gruppi italiani.
La vendita è stata caratterizzata da alcune criticità, sia legate all’ingresso nello scenario di un gruppo straniero, sia alle indagini antitrust, risolte positivamente.
Obiettivo
Coordinare le operazioni di comunicazione relative all’operazione, in particolare per gli aspetti finanziari, e gestire i rapporti con i media, gli stakeholder istituzionali e l’opinione pubblica in particolare per il crisis management.
Attività
Reputation management e Crisis communication. Gestione della strategia complessiva di comunicazione riguardante l’operazione, con un focus sul miglioramento della reputazione di Hitachi in Italia e gestione delle diverse fasi dell’acquisizione. Inoltre, si è occupata della gestione di crisi durante l’offerta pubblica di acquisto e la comunicazione con le autorità;
Relazioni istituzionali. Supporto ai rappresentanti del Gruppo nell’interazione con i principali rappresentanti istituzionali, in modo da presentare gli obiettivi di business di lungo termine;
Comunicazione finanziaria. Gestione delle attività per assicurare un’ampia ed efficace copertura mediatica durante tutto il periodo dell’acquisizione e dell’OPA.
Risultato
Hitachi ha concluso a ottobre 2015 l’operazione di acquisizione del 100% di AnsaldoBreda e del 40% delle azioni di Ansaldo STS.
In seguito, ha lanciato un’Opa per l’acquisizione del restante 60% di Ansaldo STS, mentre AnsaldoBreda è diventata Hitachi Rail Italy.
Il lavoro svolto ha permesso di massimizzare i risultati di business e limitare il possibile impatto reputazionale sull’azienda, anche a livello economico.