Liberalizzazioni: le opinioni dei protagonisti di #convegnolib15
A margine del convegno “Liberi di scegliere o disorientati? Cittadini e imprese al bivio delle liberalizzazioni”, organizzato da Comin & Partners in collaborazione con I-Com e Doxa, abbiamo raccolto le opinioni dei relatori.
Di seguito trovate le interviste a Guido Bortoni, Presidente Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico; Andrea Camanzi, Presidente Autorità di regolazione dei trasporti; Giovanni Pitruzzella, Presidente Autorità garante della concorrenza e del mercato; Gianluca Comin, Fondatore di Comin & Partners; Stefano Da Empoli, Presidente di I-Com; Vilma Scarpino, Amministratore delegato di Doxa.
“Il mercato è la direzione verso cui andare” – Intervista a Guido Bortoni, Presidente Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico
Sui settori dell’energia elettrica e il gas si è, ovviamente, concentrato l’intervento di Guido Bortoni secondo il quale, ancora in questa fase, i consumatori possono dividersi in due grandi categorie. La prima formata dalle imprese, comprese le piccole e medie, che stanno pienamente beneficiando della concorrenzialità del mercato. La seconda, invece, è rappresentata in particolare dai consumatori domestici.
Il rischio in questo caso – ha sottolineato il Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas – è il disorientamento. Da qui l’invito ad essere attivi e consapevoli e ad entrare nel mercato per coglierne appieno gli effetti positivi. “Esiste sempre un paracadute che sono i servizi di maggior tutela” ha infine commentato Bortoni.
“Le liberalizzazioni sono una grande scommessa” – Intervista ad Andrea Camanzi, Presidente Autorità di regolazione dei trasporti
“Le liberalizzazioni sono una grande scommessa per la nostra economia”. Questo il commento del Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, che ha inoltre sottolineato di essere ottimista per il futuro.
Quanto al settore specifico di competenza dell’Authority da lui guidata, Camanzi ha posto in evidenza la necessità di “portare al centro del sistema dei trasporti le merci e i passeggeri e, non solo, le infrastrutture e i mezzi di trasporto”. Da una tale scelta deriverebbero “enormi vantaggi” ha spiegato Camanzi. Ciò soprattutto nell’ottica di garantire una maggiore qualità dei servizi, così da renderli “più rispondenti alle richieste di mobilità dei cittadini e delle imprese”.
“Liberalizzazioni veicolo di crescita economica” – Intervista a Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità Antitrust
Nel corso dell’intervista, il Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, ha innanzitutto sottolineato l’importanza che le liberalizzazioni rivestono all’interno del sistema economico. “Sono un veicolo di crescita economica” ha scandito Pitruzzella che poi ha aggiunto: “L’unica strada per risolvere il problema del debito pubblico e della disoccupazione è riprendere a crescere. E le liberalizzazioni servono a questo”.
Il Presidente dell’Antitrust si è inoltre soffermato sui lacci e lacciuoli che ancora impediscono la piena realizzazione della concorrenza in Italia. “Ci sono due tipi di lacci” ha spiegato “Da una parte quelli che riguardano i singoli mercati, dall’altra quelli di ordine generale”. Sotto quest’ultimo profilo, Pitruzzella ha posto l’accento sulla necessità che la pubblica amministrazione sia riformata. “Senza una pubblica amministrazione efficiente e al servizio dei cittadini e delle imprese, nessuna liberalizzazione potrà dare fino in fondo i frutti sperati”.
“Le liberalizzazioni sono un processo continuo” – Intervista a Gianluca Comin, Fondatore di Comin & Partners
Il fondatore di Comin & Partners, Gianluca Comin, ha fatto il punto della situazione sull’andamento delle liberalizzazioni nel nostro Paese.
Secondo Comin, l’Italia ha dimostrato di essere avanti pur avendo subito nel corso degli anni alcune battute d’arresto. La conferma che “le liberalizzazioni sono un processo continuo”, un processo strettamente connesso all’evoluzione tecnologica, economica e sociale. A tal proposito, Comin ha citato l’esempio di Uber, sottolineando come la politica e la regolazione non possano ignorare fenomeni del genere, capaci di coinvolgere milioni di consumatori.
Il grado di liberalizzazione nei diversi settori economici – Intervista a Stefano Da Empoli, Presidente I-Com
Del grado di liberalizzazione nei diversi settori economici ha parlato il Presidente I-Com, Stefano Da Empoli. “L’Italia è messa meglio sicuramente nelle telecomunicazioni e nell’energia elettrica, in cui negli ultimi 10-15 anni ha fatto i maggiori progressi” ha spiegato l’economista.
Rimane, invece, molto da fare per quanto riguarda i servizi postali, il trasporto ferroviario e il gas.
“Vantaggi economici e di scelta” – Intervista a Vilma Scarpino, Amministratore Delegato Doxa
“Vantaggio economico e possibilità di scegliere all’interno di una più ampia selezione di aziende”. Sono questi – secondo l’amministratore delegato di Doxa, Vilma Scarpino – i principali benefici che le liberalizzazioni sono in grado di produrre a favore dei cittadini.
Sulla percezione da parte dei consumatori, Scarpino non ha dubbi: c’è desiderio di maggiore libertà economica, nonostante i passi in avanti ancora da compiere soprattutto in termini d’informazione e di adeguamento della mentalità ai cambiamenti in corso.