skip to Main Content
Scenario Italia, Il Programma Della Eltia Per Arrivare A 800 Miliardi Di Investimenti

Scenario Italia, il programma della Eltia per arrivare a 800 miliardi di investimenti

La strategia, presentata in occasione dell’insediamento della nuova Commissione Ue, offre un obiettivo comune per mobilitare risorse pubbliche e private per progetti strategici su innovazione, sostenibilità e infrastrutture

InvestEU 2.0: l’Elti propone una strategia per la crescita e la competitività in Europa. “In uno spirito di cooperazione positiva, siamo pronti a lavorare con la Commissione europea”. Così l’Associazione delle CDP europee ha proposto alla nuova Commissione Ue un programma per stimolare gli investimenti, in modo da raggiungere gli 800 miliardi di euro all’anno indicati da Mario Draghi nel report sulla competitività dell’Unione europea. I tre pilastri del programma prevedono l’accesso diretto ai fondi UE, strumenti finanziari che massimizzino l’effetto leva degli investimenti pubblici e una semplificazione delle procedure.

Mattarella: “Il volontariato è espressione dei doveri costituzionali”. In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato per lo Sviluppo Economico e Sociale, il Presidente Sergio Mattarella ha sottolineato come il volontariato rappresenti una risorsa per la coesione sociale e una risposta alle crisi che aumentano le vulnerabilità delle nostre società. “L’impegno delle molteplici realtà associative del volontariato nel migliorare le società moderne offre speranza e prospettive di rinascita”, ha dichiarato il Presidente, esprimendo la gratitudine ai volontari a nome della Repubblica.

La caduta del Governo francese alimenta le fake news. In seguito all’annuncio della sfiducia del governo di Michel Barnier, secondo quanto riportato da France24, si sarebbe diffusa la notizia falsa di un possibile “blocco” dei servizi dello Stato a causa della mancata approvazione della legge di bilancio da parte delle opposizioni. Dal punto di vista dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, la nuova Commissione europea ha ricevuto forti pressioni da parte delle lobby finanziarie per andare ad intervenire e migliorare le normative che vincolano lo sviluppo dell’AI, con la richiesta di lavorare affinchè anche l’UE sia maggiormente competitiva.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top