Scenario Italia, Consiglio europeo: via libera ai negoziati di adesione con la Bosnia
Il meeting dei leader europei a Bruxelles approva l’avvio del dialogo con la Bosnia-Erzegovina in vista dell’ingresso nell’Unione europea. Sul tavolo dell’incontro anche i prossimi passi per supportare l’Ucraina
“Il vostro posto è nella nostra famiglia europea“. Charles Michel annuncia così l’apertura del Consiglio europeo alla Bosnia-Erzegovina. Il processo non sarà comunque semplice e immediato: diversi paesi, perplessi sull’adesione, hanno chiesto che l’avvio dei negoziati sia preceduto dal rispetto di tutte le condizioni richieste dalla Commissione già nel 2022. Durante il vertice si è discusso anche della possibilità di introdurre dei bond europei per la difesa comunitaria. Sul tema, il Commissario all’Economia, Paolo Gentiloni, ha spiegato che il dialogo è in corso, ma si è ancora distanti dal trovare una soluzione condivisa da tutti gli Stati membri.
Giornata Mondiale dell’Acqua: l’Unesco lancia l’allarme. Oltre due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso sicuro all’acqua potabile, con conseguenze dannose per la pace e la cooperazione. Secondo il rapporto “Water for peace”, l’acqua è “un bene comune che richiede una gestione comune”. Un bene da curare non solo per la lotta alla povertà, ma anche per la stabilità politica di aree del mondo caratterizzate da elevata complessità. Infatti, come ha ricordato la direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay, sono ancora numerosi i conflitti causati dalle difficoltà di accesso alle fonti idriche sicure.
Anche McDonald’s nel mirino degli attacchi informatici pro-Palestina. A causa di un probabile attacco informatico, molti ristoranti McDonald’s nel mondo sono stati costretti a chiudere. Sulla scia della disinformazione, France24 riporta un nuovo tentativo di diffusione di immagini per screditare l’esercito israeliano. In un’intervista rilasciata a Euronews, il ministro del Digitale ucraino svela il ruolo chiave della tecnologia militare nel conflitto, mentre la Russia accusa i servizi segreti nemici di essere responsabili degli attacchi hacker durante le elezioni. Elezioni europee 2024: l’Unione chiede alle big tech nuovi piani contro le fake news.