Scenario Italia, Legge di Bilancio: dalla Camera dei Deputati l’ok definitivo
La manovra, già approvata dal Senato il 22 dicembre, sarà sottoposta al voto definitivo di Montecitorio. Raggiunta l’intesa tra i partiti di maggioranza sul Superbonus.
Al via la discussione alla Camera, poi il voto senza questione di fiducia. Saranno circa 70 gli emendamenti alla Manovra sottoposti al vaglio della Camera dei Deputati nella giornata di oggi, prima di arrivare alla votazione definitiva che confermerà l’ultima versione della Legge di Bilancio per il 2024. La giornata di ieri è stata decisiva per trovare un’intesa sul Superbonus, oggetto di un decreto ad hoc approvato nell’ultimo Consiglio dei ministri, e per l’approvazione dei provvedimenti di attuazione della riforma fiscale. Non è stata confermata invece la proroga agli sconti fiscali previsti dal Decreto Crescita per gli sportivi.
Pnrr: incassata la quarta rata. Il Governo prepara la richiesta della quinta. Con il raggiungimento dei 28 obiettivi previsti dal Pnrr per il primo semestre 2023, il Governo riceve da Bruxelles l’accredito dei 16,5 miliardi della quarta rata. “L’impegno del Governo era ricevere i fondi entro la fine del 2023 e lo abbiamo rispettato”, ha spiegato il ministro per il Pnrr Raffaele Fitto, che si appresta ora a richiedere anche il rilascio della quinta rata. L’istanza potrebbe partire nei primi giorni del nuovo anno e dipenderà dal raggiungimento di 51 obiettivi nella seconda metà del 2023.
Medio Oriente: continua a diffondersi sulla rete disinformazione sul conflitto tra Israele e Hamas. A dirlo è un report dell’Italian Digital Media Observatory: su un totale di 226 articoli di fact-checking analizzati, 83 contenevano informazioni false. Tra queste, figura la teoria del complotto “Pallywood”, secondo cui gli scontri nella Striscia di Gaza sarebbero frutto di una messinscena. Mosca e Pechino sfruttano la viralità del web per rafforzare la propria influenza online. Google, invece, diffonde il rapporto sulle ricerche effettuate sul motore di ricerca nel 2023: dai risultati emerge l’ampio spettro di tematiche toccate dagli utenti italiani.