skip to Main Content
Scenario Italia, Cala Il Tasso Di Inflazione In Italia E Nell’Eurozona

Scenario Italia, cala il tasso di inflazione in Italia e nell’Eurozona

Nel mese di novembre l’inflazione in Italia e in Europa conferma il trend di ripresa avviato dalla seconda metà del 2023. L’inflazione acquisita per l’intero anno solare è al 5,7 per cento

La discesa dell’inflazione a novembre supera le aspettative e spinge l’Eurozona verso valori sostenibili sul lungo termine. Il calo è stato certificato dall’Istat, rilevando una crescita inferiore al punto percentuale su base annua: il dato migliore da marzo 2021. Le rilevazioni di Eurostat per l’Eurozona, invece, segnano un aumento del 2,4 per cento, contro il 2,8 del mese di ottobre. La dinamica è condivisa anche dall’economia statunitense, dove l’inflazione scende al 3 per cento su base annua. Il calo dell’inflazione potrebbe aprire a una nuova politica monetaria della Bce, con un allentamento della stretta sui tassi di interesse.

Al via la Cop28 di Dubai: limiti al riscaldamento globale e abbandono del fossile al centro dei dialoghi. I governi degli Stati parte della convenzione ONU sui cambiamenti climatici si riuniscono per affrontare i nuovi obiettivi di sostenibilità e transizione green. Nella giornata di ieri è arrivata a Dubai anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, oltre a numerosi incontri bilaterali, è intervenuta durante una sessione dedicata alla povertà alimentare. Nell’intervento, la premier ha inoltre annunciato il contributo italiano di 100 milioni di euro al fondo della Cop28 dedicato a compensare le perdite e i danni causati dai cambiamenti climatici.

Su X la disinformazione sul conflitto in Medio Oriente passa per i profili verificati. Un’analisi di NewsGuard rivela la presenza di dieci account che tra il 13 e il 22 novembre hanno diffuso fake news, ottenendo 92 milioni di visualizzazioni. Inoltre, le unità satellitari Starlink potranno operare nei territori interessati dagli scontri solo con l’approvazione di Israele. A Mosca, il Cremlino utilizza bot che imitano i profili social di celebrità e opinion leader a fini propagandistici; Kiev, invece, scaglia un attacco hacker contro l’agenzia federale russa per il trasporto aereo. L’Unione Europea riflette sulle sfide e le opportunità dell’intelligenza artificiale.

Scarica la nota di aggiornamento completa

 

Back To Top